In occasione della VI° edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il nostro comune ha ricevuto l'invito a partecipare alla trasmissione di Michele Guardì "MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA" su Rai 2.
Un'occasione irripetibile per promuovere Santa Margherita di Belìce e le sue risorse.
Come richiesto dagli autori e dalla redazione del programma stiamo collaborando alla realizzazione del collegamento facendo una ricognizione delle risorse locali nei diversi ambiti: culturale, architettonico-monumentale, dell'artigianato, della gastronomia, del collezionismo, del folklore e delle professionalità artistiche.
Il Programma televisivo: "Mezzogiorno in famiglia" - Edizione 2009/10
Dopo l'enorme successo delle ultime tre edizioni, vinte dal comune di Introdacqua (Aq) e dal comune di Cavour (TO), e del comune di Manziana (RM) il programma di Michele Guardì "In famiglia", nella sua fascia del mezzogiorno del sabato e della domenica, torna dal prossimo settembre.
"Mezzogiorno in famiglia" vedrà sfidarsi in diretta due comuni d'Italia, rappresentati da due squadre. Le due comunità si affronteranno nello studio della trasmissione in una serie di giochi di forza, abilità, sapere e fortuna: un'occasione per portare sotto i riflettori le mille realtà dell'Italia, ricche di storie, personaggi, costumi e curiosità.
Il meccanismo del programma prevede la partecipazione di una squadra composta da dieci persone di ciascun comune che sfideranno la squadra avversaria negli studi televisivi di Roma.
Tutti saranno chiamati a prendere parte ai giochi e a raccontarci qualcosa del luogo in cui vivono, con le sue bellezze e le sue curiosità. Di ogni comune verranno trasmesse immagini che illustrano i luoghi e i monumenti più importanti. Nel corso della trasmissione, inoltre, è previsto un gioco dalle due piazze principali dei comuni in competizione, collegate in diretta con i nostri studi RAI. Nel corso di tali collegamenti verrà evidenziato in modo un po' più dettagliato il folklore del luogo attraverso balli tipici, artigiani a lavoro e tutto ciò che dai comuni verrà proposto ed accettato dalla produzione in base ai criteri televisivi che gli autori del programma definiranno per ogni collegamento.
Al termine della stagione televisiva il comune vincitore riceverà lo scuolabus di "Mezzogiorno in famiglia".

INFO dal Comune di Santa Margherita di Belìce

Attualmente:

- sono stati effettuati i primi provini per la composizione della squadra che giocherà in studio a Roma. Ai provini, si sono presentate 26 persone a cui è stato dedicato uno spazio di tre minuti per raccontarsi davanti ad una telecamera. Tra queste persone gli autori del programma e la redazione di RAI 2 sceglieranno, a loro insindacabile giudizio, coloro che formeranno la squadra (10 persone) che ci rappresenterà in studio.

- siamo ancora in cerca di artigiani (del tufo, del ferro, della ceramica, ecc.) e di collezionisti.

- occorre ancora costituire la squadra (ragazzi e ragazze maggiorenni) che giocherà in diretta dalla piazza di Santa Margherita di Belìce. Tutti sono invitati a segnalare la propria disponibilità presentandosi alla riunione preparatoria che si terrà al teatro S. Alessandro, con la troupe televisiva e gli autori del programma, venerdì 2 ottobre prossimo (quando concordato, sarà reso noto l'orario).

- chiunque può segnalare, all'amministrazione comunale, curiosità, prodotti, oggetti, storie, persone o cose, rientranti nelle categorie di interesse sopra elencate.

- ricordiamo che tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ai collegamenti dalla piazza, che avranno luogo sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle ore 08:30 alle 13:00.

Per qualunque suggerimento o segnalazione: parcodelgattopardo@libero.it


INFO del 18.09.09
La redazione del programma cerca ancora 2 ragazzi (maschi) tra i 20 e i 40 anni, spigliati e di bella presenza per partecipare ai giochi in trasmissione.
Per le candidature inviare:
1 foto (primo piano)
1 foto (figura intera)
dati personali: nome, cognome, età, altezza, titolo di studio, attuale occupazione e numero di cellulare


Post popolari in questo blog