Corpo forestale sequestra maxi discarica abusiva

Gli uomini del Corpo forestale della Regione siciliana del distaccamento di Agrigento, coordinati dal commissario Calogero Cammarata, hanno sequestrato una maxi discarica abusiva di rifiuti classificati speciali (materiale vario proveniente da demolizioni di edifici e da scavo), in località Santa Lucia, a poche centinaia di metri dalla città di Agrigento, lungo la statale 118 Agrigento-Raffadali.
Nell'ambito della stessa operazione, gli uomini del Corpo forestale hanno denunciato I.O., agrigentino di 54 anni, ritenuto responsabile della realizzazione e della gestione della discarica abusiva. L’attività illecita di accumulo di centinai di metri cubi di rifiuti, che interessa circa 5000 metri quadrati di suolo, in una zona sottoposta a vincolo idrogeologico, è stata la concausa di un grosso smottamento con scivolamento a valle anche di parte del costone posto sul fiume Drago, e rischio di frana per un fabbricato a monte.
Ulteriori indagini sono in corso per verificare se la discarica abusiva è in contrasto con altri vincoli ambientali ed in particolare il Piano straordinario per l’assetto idrogeologico. (Fonte http://www.agrigentonotizie.it/

Post popolari in questo blog