Firmato il protocollo d’intesa tra Assessorato Reg.le Risorse Agricole ed Iter Vitis Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa


Mercoledì 9 novembre a Sambuca di Sicilia, alle ore 19.00, nel secentesco Palazzo Panitteri, è stato firmato un protocollo d’intesa, nell’ambito del PSR 2007/2013, tra L’Assessore Reg.le Elio D’Antrassi e Paolo Benvenuti, Presidente di Iter Vitis.

Il protocollo prevede la valorizzazione di Iter Vitis, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, inteso come percorso fisico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, culturali ed alimentari.

“Itinerari culturali europei” è un programma promosso dal Consiglio d’Europa, di cui fanno parte, tra i più famosi, il Cammino di Santiago de Compostela e la Via Francigena.

Il 15 maggio 2009, Iter Vitis è stato riconosciuto, dal Consiglio d’Europa, Itinerario Culturale Europeo. “Iter Vitis” nasce per promuovere i vigneti storici e i vigneti più belli d’Europa; fanno parte dell’Associazione Iter Vitis, con sede a Sambuca, 18 Paesi dall’Azerbaïdjan alle Azzorre, sito UNESCO per i vigneti.

Dopo il riconoscimento del Consiglio d’Europa, dal 18 maggio 2010, Iter Vitis, fa parte della “Consulta degli Itinerari Culturali ”, istituita presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo i saluti del Sindaco Martino Maggio e della Presidente della Strada Marilena Barbera interverranno, tra gli altri, Diego Planeta, presidente di Cantine Settesoli, Giacomo Rallo, fondatore di Donnafugata e Pietro Meli Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento.

“Il progetto di questo nuovo “cammino” - spiega il Presidente di Iter Vitis Paolo Benvenuti - potrà promuovere forme di turismo sostenibile, rivolgendo una grande attenzione alle giovani generazioni, e fare della qualità della vita delle zone rurali un modello per il futuro”.

Post popolari in questo blog