Il Centro Regionale del Caglio premiato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali


Nasce sotto i migliori auspici il Centro Regionale del Caglio. Difatti, il progetto del Centro, che sarà inaugurato il prossimo 11 novembre a Poggioreale (TP), è stato premiato nell’ambito del Concorso ESEMPI edizione 2011 promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali all’interno del programma della Rete Rurale Nazionale.
La candidatura al concorso è avvenuta per iniziativa della Postazione Regionale della Rete Rurale Nazionale (PRR-Sicilia) a supporto del PSR, che opera all'interno dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.
Il premio, rappresentato da una borsa di studio della durata di un anno a favore di un giovane laureato da destinare presso il Centro del Caglio, è stato attribuito in quanto esempio di pratica innovativa in grado di contribuire allo Sviluppo Rurale e al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea 2020. Il riconoscimento è stato consegnato al Dott. Francesco Gagliano, Dirigente della SOAT di Menfi, nell’ambito della cerimonia finale avvenuta il 19 ottobre a Roma.
La realizzazione del Centro Regionale del Caglio, inserito nel più ampio progetto “Rete di filiera zootecnia da latte” del Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura della Regione Siciliana, è stata effettuata con la collaborazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Vastedda della Valle del Belìce, il Comune di Poggioreale, che ha adeguato e messo a disposizione i locali.
L’iniziativa del Centro, dice Salvatore Barbagallo, dirigente generale del Dipartimento, nasce dalla necessità di produrre il caglio, nel rispetto delle norme sanitarie e secondo il disciplinare della DOP Vastedda della Valle del Belìce (Reg. CE 971/2010), da destinare ai produttori del Consorzio di Tutela. Il procedimento messo a punto con il progetto, vuole fare memoria dell’antico metodo di produzione del caglio ed innovarlo su basi moderne allo scopo di esaltare le caratteristiche qualitative della Vastedda della Valle del Belìce, l’unico formaggio italiano ovino a pasta filata prodotto con latte intero crudo, assicurando in questo modo la salvaguardia della specificità della DOP, nonché la sostenibilità economica del relativo processo di produzione.
Il Centro sarà anche utilizzato per l'ottenimento di caglio idoneo alla produzione di altri formaggi storici siciliani e a marchio comunitario, nonché per attività sperimentali, dimostrative e formative da realizzare in collaborazione con enti di ricerca.
L’evento di inaugurazione del Centro Regionale del Caglio, avverrà alla presenza del  dall’Assessore delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, Dott. Elio D’Antrassi, e del dirigente generale, Prof. Salvatore Barbagallo, sarà preceduto da un seminario dal tema “Valorizzazione della Vastedda della Valle del Belìce” nell’ambito del quale è prevista la partecipazione di autorevoli esperti del settore.

Post popolari in questo blog