COMUNICATO del Consigliere Enzo Buscemi L’AMMINISTRAZIONE DI FINTI TECNICI MENTE SAPENDO DI MENTIRE: L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE NON PUO’ ESSERE USATO PER PAGARE INYCON


Constato con rammarico che da un’amministrazione di presunti tecnici si passa ad un’amministrazione di politicanti, che come tale forniscono numeri e dati non veri nel tentativo di confondere la gente.
Alle BUGIE prive di riscontri documentali, rispondo con la VERITA dei documenti ufficiali.
Non esiste nessun avanzo di amministrazione di due milioni di euro. L’avanzo di amministrazione che ancora deve essere riconosciuto non potrà in ogni caso essere usato per pagare i 202.000 euro impegnati per Inycon 2012. Lo scrivono i revisori nelle conclusioni alla relazione al consuntivo 2011.
Ribadisco che nella delibera di Giunta n. 87 del 5 giugno, che approva il progetto INYCON (pubblicata solo ieri 12 giugno dopo 7 giorni) il responsabile dei servizi finanziari il scrive “manca l’equilibrio finanziario”, nella stessa delibera l’amministrazione per tutta risposta prospetta una manovra finanziaria per mantenere il bilancio in pareggio.
L’amministrazione deve rispondere ad una semplice domanda e spiegare ai cittadini quale sia la manovra finanziaria che intende fare per recuperare gli equilibri di bilancio. (Non vorremmo che fosse un aumento delle tasse e dell’IMU a salvare il bilancio visto che non si può usare l’avanzo presunto)
Visto che la risposta alla mia semplice domanda non è stata data dall’assessore  tecnico, sono costretto, con altri consiglieri a chiedere un parere ai Revisori che tecnici lo sono veramente.
Il quesito posto ai revisori è: 1) verificare la copertura finanziaria e la regolarità contabile e finanziaria della delibera di giunta n. 87 del 5 giugno 2012; 2) indicare quali siano a loro parere le possibili manovre finanziarie per riportare in pareggio il bilancio;
In merito alla festa di Inycon non capisco se esiste un’altra delibera di Giunta rispetto a quella in mio possesso, che comporta un impegno di spesa di 80/90.000 euro, in quella pubblicata all’albo pretorio del Comune leggiamo un impegno di spesa di €  202.000.
Di fatto la delibera di giunta che impegna le somme per Inycon 2012 non tiene conto degli oneri figurativi e indiretti, quali per esempio SIAE, Energia elettrica, Straordinari personale, ed altre innumerevoli oneri che di fatto gravano sul Comune, per cui la spesa è destinata ad aumentare e non a diminuire. 
La Regione Sicilia ha comunicato, con il Decreto Assessoriale n. 241 del 30/05/2012 che “la linea operativa por fers 2007/2013 non presenta alcuna disponibilità finanziaria” chi opera nel settore delle manifestazioni pubbliche sa che la Regione non finanzierà manifestazioni come Inycon (escluse quelle assunte a titolarità tra le quali non rientra INYCON)
La città deve sapere e sono disposto a confrontarmi con chiunque dell’amministrazione in uno spazio autogestito per chiarire quali sono le manovre di bilancio necessarie in un momento di crisi e come creare i presupposti per lo sviluppo.

Menfi lì 16.06.2012

Post popolari in questo blog