Notizie da Campobello di Mazara

TRE FONTANE, «OK COL MINISTERO ENTRO OTTOBRE»: VALTUR RITIRERA’ LA CONCESSIONE
La «Mediterranea Village Spa», con sede a Milano e proprietaria dei terreni nella frazione di Tre Fontane dove dovrà nascere il nuovo villaggio Valtur, entro il 31 ottobre firmerà il Contratto di Programma col Ministero delle attività produttive. Lo ha comunicato in una lettera inviata al Comune di Campobello, Paola Patti, amministratore delegato della società e figlia del presidente della Valtur. L’amministratore della società ha, altresì, chiesto al sindaco Ciro Caravà un incontro urgente per definire le modalità di ritiro della concessione edilizia, che consentirà l’apertura del cantiere per la costruzione del nuovo villaggio Valtur a Tre Fontane. Il “Contratto di Programma” è stato presentato anni addietro al Ministero. Il Cipe, con la delibera del 20 dicembre 2004, ha approvato il Contratto e lo ha finanziato nei termini percentuali previsti dalla legge e col contributo finanziario della Regione Siciliana. Il nuovo villaggio Valtur nascerà in contrada Tonnara a Tre Fontane, su un’area di 31 ettari: 1.100 posti letto oltre a tutti i servizi tipici dei villaggi turistici. La costruzione del villaggio a Tre Fontane rientra nel progetto «Sicilia: turismo con Valtur» promosso dal presidente Carmelo Patti, originario di Castelvetrano. «Dopo anni si arriva finalmente all’epilogo di lunghe vicissitudini per i quali anche noi, tramite l’allora vice ministro Sergio D’Antoni, abbiamo dato il nostro contributo – ha detto il sindaco Ciro Caravà – abbiamo sempre creduto nell’impegno del cavalier Carmelo Patti per questo territorio. L’iniziativa, del resto, si sposa col progetto di sviluppo turistico promosso dall’Amministrazione Comunale».

ELIMINAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO, IL COMUNE ACQUISTA UN FONDO IN C.DA PERRIERA
Il Comune ha acquistato un fondo di 5.210 metri quadri in contrada Perriera-Pellegrino a Campobello di Mazara, per un importo di 34.907 euro, nell’ambito dei lavori di eliminazione del rischio idrogeologico, appaltati coi fondi comunitari, che si stanno svolgendo con la progettazione e direzione di lavori dell’ingegnere Maurizio Albanese. Nel capitolato d’appalto erano previsti 47 mila euro a disposizione dell’Amministrazione Comunale per l’acquisto di aree ed immobili in contrada Perriera.
CAMPOBELLO, MENO RSU IN DISCARICA: «ECCO IL RISULTATO DELL’RD PORTA A PORTA»
Duemila chili di rifiuti solidi urbani in meno in discarica in un solo giorno. E’ questo il risultato della prima giornata di raccolta differenziata “porta a porta” a Campobello. I dati sono stati resi ufficiali dall’ufficio tecnico della società. Lunedì 15 ottobre i mezzi che effettuano la raccolta dei rifiuti solidi urbani a Campobello hanno conferito in discarica 15.860 kg di rsu, lunedì 22, giorno nel quale si è avviata la differenziata, hanno scaricato 13.350 kg di rifiuti. «Questo è il primo risultato positivo del “porta a porta” in un centro di media popolazione come Campobello – commenta l’amministratore unico, Francesco Truglio – l’impegno a differenziare quanti più rifiuti ci consente di farne arrivare sempre meno nelle discariche, evitando che in tempi brevi queste si riempiano. Ai cittadini chiediamo la piena collaborazione per ottenere sempre più ottimi risultati». Il conferimento dei cassonetti colorati fuori l’abitazione dovrà avvenire dalle 19 alle 23,30 dei seguenti giorni: domenica (organico, sacco rsu), lunedì (plastica, carta), martedì (organico, plastica), mercoledì (organico, sacco rsu), giovedì (organico, vetro), venerdì (organico, sacco rsu e sacco con alluminio).

Post popolari in questo blog