INCENDI: 50 ROGHI NELLA GIORNATA DI OGGI IN TUTTA LA PENISOLA


A causa dell'ondata di caldo che persiste soprattutto al Centro - sud sono ancora Campania e Calabria le regioni più colpite dalle fiamme


Roma, 11 agosto 2009 - Sono stati 50 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania è stata la regione più colpita dalle fiamme con 25 incendi. Seguono la Calabria con 15 roghi, il Lazio con 4, la Basilicata e la Puglia con 3 roghi ciascuna. Le province più colpite dalle fiamme sono state Catanzaro con 12 roghi, Salerno con 10, Caserta con 6, Napoli e Benevento con 4. Sono stati diversi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato nella giornata di oggi. Un elicottero NH 500, Eagle 9, partito da Lamezia Terme, è intervenuto per spegnere un rogo scoppiato nel Comune di Marzi, in provincia di Cosenza. Il fuoco, con un unico fronte di 100 metri, ha messo a rischio 50 ettari di vegetazione boscata e distrutto circa 3 ettari. Sempre un elicottero NH 500 Eagle 12, partito da Canale della Lingua, è tuttora impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato in provincia di Velletri, mentre un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato, partito dalla base di Sabaudia, è intervenuto in un'area boschiva nei dintorni di Latina per spegnere le fiamme di un rogo che ha distrutto diversi ettari di vegetazione boscata. Ricordiamo il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.
Un incendio è divampato in un terreno privato che si estende per circa quattro ettari a Pioppo (Monreale), in località Strasatto, Pezzingoli e Renda. Alle operazioni si spegnimento delle fiamme, sviluppatesi intorno alle 13.30, hanno preso parte i vigili del fuoco di Palermo, i carabinieri della locale stazione, personale del corpo forestale regionale, operai stagionali e uomini della protezione civile. Il rogo non ha causato danni.
.

Post popolari in questo blog