VITICULTURA: SICILIA CHIEDE REGIME DI AIUTO DISACCOPPIATO

Palermo - L'amministrazione regionale siciliana chiedera' al Ministero per le politiche agricole l'attivazione della misura di aiuto disaccoppiato prevista dall'organizzazione comune del mercato vitivinicolo(Ocm).
"Per aiuto disaccoppiato - spiega l'assessore regionale alle risorse agricole, Titti Bufardeci - si intende un regime svincolato dalla produzione, calcolato e concesso, invece, sulla base della superficie coltivata a vite". Si tratta di un sostegno atteso da parecchio tempo, che e' stato per parecchie volte oggetto di confronto tra il dipartimento regionale e le organizzazioni di categoria, con in prima fila Coldiretti e Cia.
"Abbiamo preso questa decisione - continua l'assessore - proprio per fare fronte alle difficoltà del mondo della vitivinicoltura.
Il regime di aiuto potrà decollare dal 2011 e disporrà di una dotazione finanziaria di circa 40 milioni di euro l'anno". In termini pratici, considerando che la superficie vitata regionale e' pari a circa 110 mila ettari, una volta attivata la misura genererà un aiuto di circa 360 euro per ettaro.
"L'amministrazione e' giunta a questa decisione - conclude Bufardeci - dopo un percorso di confronto e dialogo con le forze politiche e sindacali. Sento di dover esprimere un particolare ringraziamento ai colleghi deputati Scilla e Incardona che sono stati soggetti attivi nel confronto tecnico politico"

Post popolari in questo blog