AMBIENTE: NASCE IN SICILIA LA QUARTA ZONA UMIDA "RAMSAR"

PALERMO, 15 lug 2011 (SICILIAE) - Istituita in Sicilia una nuova zona umida di rilevanza internazionale, ai sensi della "Convenzione di Ramsar". Si tratta della zona "Laghi Murana, Preola e Gorghi Tondi, Stagno di Pantano Leone, Paludi costiere di Capo Feto e Margi Spano'", ricadente nei comuni di Mazara del Vallo e Petrosino, in provincia di Trapani. Parte di queste zone sono ricomprese nella "Riserva naturale integrale Lago di Preola e Gorghi Tondi".
L'assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, Gianmaria Sparma, nel dare parere favorevole allo schema di decreto ministeriale predisposto dalla Direzione per la Protezione della natura del ministero dell'Ambiente, ha chiesto l'inserimento nel decreto anche delle zone limitrofe "Margi Nespolilla" e "Margi Milo", entrambe nel territorio del comune di Petrosino e ricomprese nella Rete Natura 2000 per la conservazione degli habitat.
E' la quarta zona umida siciliana tutelata dalla convenzione di Ramsar. Lo scorso aprile aveva ottenuto il riconoscimento la riserva delle "Saline di Trapani e Paceco". Fino allo scorso anno erano solo due le "zone Ramsar" in Sicilia: il "Biviere" di Gela e la riserva di Vendicari.
L'assessore Sparma ha chiesto nel febbraio 2011 al ministero di avviare la procedura per il riconoscimento anche di queste zone umide siciliane:
-Saline di Siracusa, Saline di Priolo e Saline di Augusta;
-Pantani della Sicilia Sud Orientale;
-Lago di Pergusa;
-Biviere di Lentini, tratto del fiume Simeto e area antistante la foce.

Post popolari in questo blog