Una Targa Florio ecologica

Riprendiamo dal Corriere dello sport di oggi:
PALERMO - Con i suoi 101 anni di storia la Targa Florio, che nel 1906 portò in Si­cilia le prime vetture da corsa e di queste fu banco di sperimentazione e verifica, si proietta verso il futuro dando vita a una versione “ eco” della gara. il “ Green Prix”-Targa Florio, premio verde appun­to, ha la benedizione della Federazione Internazionale che è prote­sa a individuare le energie alternative a quelle attuali e per questa ragione è sta­ta inserita nella “Fia Alter­native Energies Cup”, aperta alle vetture alimen­tate con fonti di energia differenti dal petrolio.L’evento consisterà in: un’esposizione ( venerdì e sabato) di veicoli a energie alternative insieme alle più recenti soluzioni nel cam­po dei motori a bio carbu­ranti e alle soluzioni di in­gegneria solare applicata; un forum (venerdì) con la partecipazione del Mini­stro dell’Ambiente On. Pecoraro Scanio e del Presidente della FIA Foundation Avv. Rosario Alessi e delle autorità istituzio­nali regionali; il vero “Green Prix” che si correrà da venerdì a domenica.La manifestazione, destinata ad avere cadenza annuale, ha l’obiettivo di sensi­bilizzare l’opinione pubblica sulle nuove frontiere dei carburanti ecologici e di presentare i risultati ottenuti nel campo della mobilità sostenibile mediante l’uti­lizzo di energie alternative. La vetrina proporrà così al pubblico diversi tipi di veicolo: dalla trazione elettrica agli ibri­di, dal gas naturale all’idrogeno, fino al veicolo ad aria compressa.L’evento attua anche il gemellaggio con l’“ Hi­ Tech Ecomobility Rally 1”, manifestazione per veicoli ibridi organizzato dalla ELPA, Automobile and Touring Club of Greece, unitamente all’Hellenic In­stitute of the Electric Vehi­cles. Una speciale classifi­ca per l’Eco Mediterrane­an Challenge, sarà redatta sulla base dei risultati di ciascun evento.
PROGRAMMA - Venerdì: a Pa­lermo verifiche tecniche e sportive dei partecipanti; apertura del Fo­rum internazionale su energie al­ternative, mobilità, motori e incen­tivi.
Sabato: a Palermo partenza dal circuito cittadi­no del “Parco della Favorita”, trasferimento a Termi­ni Imerese, prova di consumo. Il percorso compren­derà il tracciato stradale della Targa Florio, il Parco delle Madonie, “Floriopoli”, Cefalù per arrivare all’au­todromo di Pergusa passando per Enna.
Domenica: a Pergusa test di regolarità sull’autodromo, dove si concluderà la manifestazione.

Post popolari in questo blog

Intimidazione ai Giudici del tribunale di Sciacca

Sicilia, roghi ovunque