GIBELLINA, A FEBBRAIO RIDOTTA LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

IL SINDACO RICHIAMA I “FURBI”: «IL SERVIZIO FUNZIONA, ALCUNI UTENTI NON COLLABORANO»
I dati della raccolta differenziata “porta a porta” a Gibellina, per il mese di febbraio hanno subito una riduzione al 30% circa, rispetto il 65% che si era registrato sino al dicembre scorso. Il calo non è certo da imputare al servizio svolto dalla «Belice Ambiente Spa», che ha mantenuto lo standard d’intervento già attuato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. «Il servizio funziona – dice il sindaco di Gibellina, Vito Bonanno – i risultati sono negativi ed insoddisfacenti perché alcuni cittadini sono furbi, mettono nel sacco dell’indifferenziata anche i rifiuti che dovrebbero essere differenziati, a cominciare dall’organico, carta e plastica». Il primo cittadino, che è anche presidente dell’assemblea intercomunale di controllo della società, dopo aver appreso del dato negli uffici tecnici della società (che effettua il monitoraggio delle quantità conferite) ha diffuso una lettera aperta ai cittadini dove li richiama al dovere della raccolta differenziata: «Farla è un obbligo giuridico, oltre che un dovere civico. Il servizio da parte della «Belice Ambiente Spa» è stato organizzato “porta a porta” con modalità semplici e facilmente attuabili. Del resto negli altri comuni di Santa Ninfa, Poggioreale, Salaparuta e Vita, è organizzato nello stesso modo e i cittadini collaborano, qui perché si sono stancati di farlo?». Il “richiamo” del sindaco Vito Bonanno è stato fatto suo anche dal dirigente scolastico dell’unico istituto comprensivo del paese, Maria Rosa Monteleone, che domani nell’auditorium del museo civico, nell’ambito di un incontro sulle tematiche ambientali, parlerà, insieme al sindaco, ad alunni e genitori, al fine di sensibilizzarli alla differenziata. «Faccio appello a tutti i miei cittadini – ha ribadito Bonanno – ai giovani in particolare, perché con convinzione e determinazione adottino comportamenti finalizzati al rispetto di obblighi giuridici e doveri civici. E’ troppo facile chiedere giustamente una tariffa più bassa, ma ognuno deve dare il suo contributo», ha concluso Bonanno, auspicando la piena collaborazione di tutti. L’amministratore unico della società, Francesco Truglio, ha aggiunto: «In questi mesi abbiamo sempre svolto il servizio allo stesso modo, garantendo agli utenti il ritiro delle frazioni nobili rispettando il calendario in loro possesso. E’ un vero peccato se i cittadini invece di collaborare con noi, pensino di buttare in discarica quanto si potrebbe riciclare, per un maggior rispetto dell’ambiente».

Post popolari in questo blog