RACCOLTA DIFFERENZIATA, LEGAMBIENTE PREMIA L’ATO TP2 «BELICE AMBIENTE SPA»

Nella foto: Stefano Ciafani di Legambiente, Francesco Truglio, amministr, Leonardo Mistretta e Domenico Fontana, presidente Legambiente Sicilia.

MENZIONE SPECIALE PER IL PERCORSO VIRTUOSO DI GESTIONE INTEGRATA

Legambiente premia l’Ambito Territoriale Ottimale Tp2 «Belice Ambiente Spa». Alla società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in undici comuni della provincia di Trapani, è stata consegnata l’unica menzione speciale per il percorso virtuoso di gestione integrata che ha avviato la «Belice Ambiente Spa» nella raccolta differenziata. La menzione, l’unica in Sicilia per il 2007, è stata assegnata nell’ambito dell’appuntamento annuale «Comuni ricicloni», occasione per Legambiente di premiare i centri siciliani che hanno avviato percorsi virtuosi nel campo della differenziata. L’esperienza del progetto sperimentale “porta a porta” della società è stato illustrato dall’amministratore unico, Francesco Truglio, mentre la menzione è stata ritirata dall’operaio Leonardo Mistretta, che coordina il progetto insieme al responsabile dell’ufficio tecnico, l’architetto Giacomo Lombardo. «Il percorso avviato dalla Belice Ambiente Spa è frutto di scelte coraggiose, se si considerano il contesto e la realtà in cui esse vengono attuate» ha scritto Legambiente nelle motivazioni per il conferimento della menzione. «Il riconoscimento che oggi riceviamo è un tassello importante nel percorso virtuoso che da alcuni mesi abbiamo voluto avviare – ha ribadito l’amministratore unico – incrementare la raccolta differenziata “porta a porta” è il progetto che entro il 2008 vogliamo estendere a tutti gli undici centri dell’Ambito». «Ci auguriamo che questi riconoscimenti dati sulla base di esperienze in fase sperimentale possano diventare piacevoli certezze nella prossima edizione» ha ribadito Domenico Fontana, presidente regionale di Legambiente.

IL PROGETTO “PILOTA” RD – La «Belice Ambiente Spa» da ottobre scorso ha avviato un progetto di raccolta differenziata su due livelli. Il primo è il sistema “RD porta a porta” in cinque degli undici comuni: Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa, Gibellina e Vita. Alle famiglie sono stati distribuiti quattro cassonetti per organico, plastica, vetro, carta/cartone. Il secondo riguarda l’apertura di quattro centri mobili a Campobello, Castelvetrano, Mazara e Partanna. Negli altri due comuni dell’Ambito, Petrosino e Salemi l’RD viene invece effettuata coi contenitori stradali. Lo svuotamento di questi ultimi e la raccolta nelle grandi utenze commerciali vengono effettuati, invece, dall’associazione temporanea d’impresa «D’Angelo-Accardi servizi», che ha vinto una gara d’appalto a bando europeo, a costo zero per la «Belice Ambiente Spa», con un sistema incentivante che consente all’Ati di avere un maggior utile quanta più differenziata viene raccolta. Il dato percentuale della raccolta differenziata in tutto l’Ato Tp2 che si è registrata a febbraio è del 20,16%.

Post popolari in questo blog