Comunicato stampa n.25 della "Belice Ambiente Spa", società di gestione della raccolta rifiuti nell'Ato Tp2.

FONDO DI ROTAZIONE, LA REGIONE CONCEDE 5,6 MLN ALLA «BELICE AMBIENTE SPA»
L’Assessorato regionale delle autonomie locali ha concesso il fondo di rotazione di 5,6 milioni di euro alla «Belice Ambiente Spa». Lo hanno comunicato gli stessi uffici regionali alla società, che stanno provvedendo all’accredito delle somme. Il fondo di rotazione – riservato anche agli Enti Locali – è l’assegnazione di somme, da restituire in un periodo di tempo prestabilito, ad interessi zero. Quello concesso alla «Belice Ambiente Spa» è il primo che viene erogato all’Ambito Territoriale Ottimale Tp2, in possesso dei requisiti necessari per l’accesso. La società ha infatti un capitale sociale di 1 milione di euro, l’istituzione di tre capitoli in bilancio a garanzia dei comuni e l’acquisizione del parere istruttorio positivo dell’Agenzia Regionale dei rifiuti. La Regione ha destinato 41 milioni di euro a tutti gli Ato siciliani, il primo fondo di rotazione in Sicilia è stato concesso alla «Belice Ambiente Spa». La società, entro l’aprile del 2009, dovrà restituire i 5,6 milioni con rate mensili senza interessi. «Il fondo di rotazione ci consentirà di migliorare i flussi finanziari della società – ha ribadito l’amministratore unico, Francesco Truglio – e di poter continuare una gestione mirata al raggiungimento degli obiettivi aziendali».

DIFFERENZIATA E DISCARICHE, INCONTRO TRA IL PREFETTO E L’AMMINISTRATORE UNICO
L’amministratore unico della società, Francesco Truglio, ha incontrato ieri il Prefetto di Trapani, Stefano Trotta. L’incontro si è tenuto in Prefettura a Trapani, alla presenza anche di Giorgio Macaddino, sindaco di Mazara, Comune maggior azionista della società. Truglio ha consegnato al Prefetto un dossier aziendale contenente l’andamento gestionale della società dal 2005 sino ad oggi e ha pure illustrato gli ambiti d’intervento della «Belice Ambiente Spa»: la raccolta dei rifiuti solidi urbani, il progetto della differenziata, la gestione delle discariche rsu, la riduzione dei noli a caldo, la tariffa d’igiene ambientale. Il Prefetto ha espresso parole d’elogio nei confronti della società, indicandola come «esempio positivo in una provincia, dove si registra, invece, un altro Ato che non ha ancora attivato il servizio».

DISCARICA DI CASTELVETRANO, SOPRALLUOGO TECNICO PER LAVORI COMPLETATI
I tecnici dell’Agenzia Regionale dei rifiuti, della Provincia Regionale di Trapani, dell’Asl e della società «Belice Ambiente Spa» hanno effettuato un sopralluogo tecnico nella discarica di rifiuti solidi urbani di contrada Rampante-Favara a Castelvetrano, per verificare lo stato dei lavori d’adeguamento alle prescrizioni imposte dall’Intesa rilasciata dal Ministero. I lavori d’impermeabilizzazione delle pareti tramite la cementite (che hanno costretto la società a movimentare i rifiuti solidi già ammassati, con l’emissione di odori maleodoranti), sono stati completati il 30 marzo scorso. Attualmente si stanno effettuando, invece, lavori complementari e di rifinitura.

Post popolari in questo blog

Intimidazione ai Giudici del tribunale di Sciacca

Sicilia, roghi ovunque