Le dichiarazioni dell'On. Titti Bufardeci, Vice Presidente della Regione Sicilia



Cliccare per leggere l'articolo

In questo blog non abbiamo mai fatto politica, ma ci preoccupano i recenti tagli che sono stati effettuati durante l’ultima Finanziaria e che a nostro parere penalizzano lo sviluppo e la rinascita delle zone disagiate siciliane tra cui la nostra Valle del Belice. Ed è per dovere di cronaca che riportiamo le dichiarazioni del Vice Presidente della Regione Sicilia On. Titti Bufardeci, rilasciate ieri sera (27 novembre 2008) a conclusione della Conferenza unificata Stato Regioni e autonomie locali, che si e' tenuta a Palazzo Chigi.
"Non possono essere intaccate le risorse di competenza regionale e quindi ne' il Fas ne' le quote di cofinanziamento statale di programmi comunitari, ne' quelle dei Par, che sono fondamentali per l'economia del Mezzogiorno e della nostra Regione. Queste richieste sono state accolte e si e' quindi riusciti, allo stato, a blindare queste risorse. Abbiamo quindi evitato - ha aggiunto Bufardeci - che questi fondi potessero essere utilizzati per il sistema Paese invece che per lo sviluppo delle nostre regioni. L'esito della riunione della conferenza unificata e' stato positivo ma continueremo a mantenere alta l'attenzione affinche' la Sicilia non venga penalizzata e chiediamo l'impegno del governo nazionale per velocizzare la capacita' di spesa sul territorio".
Questa dichiarazione viene rilasciata a distanza di qualche giorno dalla pubblicazione di un articolo de “la Repubblica” ed. di Palermo del 25 Novembre in cui Emanuele Lauria aveva descritto “dove e come” l’attuale Governo Berlusconi ha deciso di destinare i fondi per il Mezzogiorno.





Post popolari in questo blog