Intimidazione ai Giudici del tribunale di Sciacca

Una busta con una cartuccia da fucile calibro 12 indirizzata ai giudici del tribunale di Sciacca. Una cartuccia da fucile calibro 12 dentro una busta indirizzata ai giudici del Tribunale di Sciacca, a partire dal suo presidente, il dottor Andrea Genna, ma anche i maigstrati Michele Guarnotta e Carmen Bifano. Quest'ultima si occupa in particolare come giudice delegato di quasi tutte le procedure fallimentari in corso al Tribunale di Sciacca. La busta è stata intercettata dalla Polizia Postale di Palermo. Gli agenti si sono insospettiti e hanno subito avviato le indagini culminate con il ritrovamento del proiettile. Sull'episodio indaga la procura di Palermo. Un chiaro segnale intimidatorio dal sapore torbido, questo è un segnale per chi magarei continuasse a pensare che Sciacca sia un'isola felice dal punto di vista dell'interessamento della criminalità.

Sulla vicenda si è già espressa l'Associazione Nazionale Magistrati con un documento di solidarietà in favore dei giudici finiti nel mirino. Il senatore Giuseppe Lumia, ex capo della commissione antimafia, “esprime oggi piena solidarieta’ al presidente del Tribunale di Sciacca, Andrea Genna, e ai giudici Michele Guarnotta e Carmen Bifano, oggetto di un gravissimo atto intimidatorio che a giudizio di Lumia sarebbe un tragico errore sottovalutare” che si augura che che mandanti ed esecutori di un gesto cosi’ grave e odioso vengano presto individuati e che “lo Stato faccia sentire su di loro la propria mano pesante”.

Solidarietà ai giudici destinatari del proiettile è stata manifestata anche dal senatore Nuccio Cusumano che parla di “fatto torbido di una gravità inaudita”.

Il sindaco di Sciacca Vito Bono in un comunicato stampa dichiara che “la notizia dell'intimidazione a valenti magistrati impegnati a Sciacca desta profonda inquietudine. Da Vito Bono giunge ai magistrati Solidarietà umana e istituzionale con l'invito a proseguire nell'attività giudiziaria e nell'azione di contrasto alla criminalità e a ogni forma di illegalità con la stessa professionalità, serietà e determinazione di sempre. (Fonte www.sciaccaonline.it)

Post popolari in questo blog