COMUNICATO STAMPA - Ambiente, il National Geografic promuove la Sicilia

PALERMO - “Il giudizio positivo nei confronti della Sicilia, pubblicato dall’ultimo numero del National Geographic Traveler è, insieme, un riconoscimento e una conferma dell’importanza del lavoro compiuto in questi anni per preservare e riqualificare l’immenso patrimonio ambientale e culturale della nostra Regione”.
Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, commentando la classifica stilata dalla rinomata rivista scientifica americana, che ha fatto monitorare a 522 esperti di turismo sostenibile un totale di 111 isole di tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, buoni i giudizi per la Sicilia, che ha ottenuto un voto di 68 su un massimo di 100, seconda soltanto alla Sardegna e molto meglio di rinomate isole greche o spagnole. La nostra isola è stata particolarmente apprezzata per la buona qualità del suo mare e per i tesori del suo patrimonio storico e archeologico.
“Sapevamo già - ha proseguito il presidente Cuffaro - che il nostro mare gode di buona salute, nonostante la forte presenza di centri abitati. Una situazione che è migliorata in questi anni grazie agli sforzi compiuti per la realizzazione di depuratori e per la prevenzione degli abusi. L’ambiente è una risorsa fondamentale per migliorare la qualità della vita dei siciliani e sulla quale puntare per fare crescere un’economia sostenibile in cui il turismo deve avere un peso sempre più centrale”.
La rivista statunitense non manca di rilevare come, accanto a importanti reperti archeologici, si possano, però, trovare impianti petrolchimici. “Quello - dice Cuffaro - è il retaggio di un modello di sviluppo sbagliato che è stato perseguito nel passato e che non ho mai condiviso. Le scelte di questo governo vanno nella direzione opposta, per la difesa del nostro ambiente contro i saccheggiatori vecchi e nuovi”.

Post popolari in questo blog