COMUNICATO STAMPA - TgWeb: La nuova vita dei boschi

Palermo, 22 novembre 2007 - Dopo gli incendi che la scorsa estate hanno distrutto ampie aree boschive dell’Isola, la Regione ha predisposto un piano di riqualificazione ambientale per i siti di maggior pregio naturalistico. Se ne parla nel nuovo numero del Tg web della Regione siciliana (www.regione.sicilia.it/tgweb), on line ogni venerdì.
Sono circa 200 mila gli alberi che sono stati destinati a ricoprire 468 ettari di superficie devastata dal fuoco nell’agrigentino, nel catanese e nella provincia di Palermo.
A Licata, in contrada Passarello, gli uomini coordinati dall’Azienda regionale Foreste demaniali hanno scavato quindicimila buche per ospitare altrettante piantine: pini d’aleppo e cipressi, ma anche specie secondarie tipiche della macchia mediterranea come il pero e il melo selvatico, la ginestra, il carrubo e altre varietà arboree e arbustive in grado di favorire, tra l’altro, il reinserimento della fauna.
“Per il recupero delle aree demaniali di particolare rilevanza ambientale o dove è imminente il rischio di dissesto idrogeologico - spiega Antonino Colletti, ispettore generale dell’Azienda - diventa fondamentale agire con tempestività. Gli interventi si rivelano particolarmente gravosi nel caso dei boschi di conifere per i quali è necessario procedere con l’abbattimento degli alberi e la nuova piantumazione mentre, nel caso di latifoglie, si procede con la riceppatura e la tramarratura per dare vita a nuovi virgulti e selezionare le gemme più vigorose che andranno a riformare, in tempi meno lunghi, il nuovo soprasuolo”.
Nello stesso numero del Tg web si parla anche della nuova legge sul teatro approvata dal parlamento siciliano, della campagna di sensibilizzazione avviata dalla Regione sui temi del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili, di AgribuSicilia, l’aula didattica itinerante dove le giovani scolaresche imparano l’abc della corretta alimentazione e, infine, di Degustivina, la vetrina delle migliori etichette enologiche dell’Isola.
Il Tg web della Regione siciliana è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 “Administra.it”, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è disponibile, in formato integrale, per tutte le emittenti che volessero inserirlo nel proprio palinsesto, dopo avere compilato l’apposito format che si trova sul sito.

Post popolari in questo blog