Fornitura gratuita dei libri di testo - Procedure per l'anno scolastico 2007/2008. Legge n. 448/98, art. 27, D.P.C.M. 5 agosto 1999, n. 320, D.P.C.M.
CIRCOLARE 28 settembre 2007, n. 19 dell'ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (GURS - N. 51 - VENERDÌ 26 OTTOBRE 2007)
AI SINDACI DEI COMUNI DELLA SICILIA PER IL TRAMITE DEI PRESIDENTI DELLE PROVINCIE REGIONALI DELLA SICILIA
e, p.c.
ALL'ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI
AI SINDACI DEI COMUNI DELLA SICILIA PER IL TRAMITE DEI PRESIDENTI DELLE PROVINCIE REGIONALI DELLA SICILIA
e, p.c.
ALL'ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI
Anche per l'anno scolastico 2007/2008 sono state attivate le procedure per l'erogazione dei finanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge n. 448/98, e secondo quanto previsto dal comma 628 della legge n. 296/2007 (legge finanziaria).I beneficiari dell'intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie che presentano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a E 10.632,94. Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, anche per i libri di testo, le disposizioni relative alla dichiarazione sostitutiva unica, ai sensi del decreto legislativo n. 109/98 (modifiche e decreti attuativi).La richiesta di contributo dovrà essere formulata utilizzando lo schema di domanda allegato alla presente circolare, unitamente ai seguenti documenti:1) l'attestazione ISEE non superiore a E 10.632,94, relativa ai redditi 2006;2) la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di ricevere in tempi celeri le richieste di benefici e di trasmetterle per l'istruttoria ai comuni che hanno avuto assegnata la quota del riparto da parte del Ministero dell'istruzione, l'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro l'improrogabile termine del giorno 15 dicembre 2007, esclusivamente presso l'istituzione scolastica frequentata, che provvederà a trasmetterla al comune di residenza.