SALVALARTE BELICE 2012 - Gli altri appuntamenti.....


Mercoledì 30              Camporeale, ore 10, visita degli studenti al Museo Camporeale: pinacoteca Anselmo, sezione archeologica e sezione etnoantropologica.
Salaparuta, ore 18, Archivio della ricostruzione, conferenza “La Valle del Belìce da scoprire: tra archeologia e natura”.
Segue inaugurazione mostra “Primavera del Belìce”.

Giovedì 31                 Contessa Entellina, ore 10, visita e illustrazione dell’iconografia della Chiesa della Santissima Annunziata e di San Nicolò di rito greco.
Partanna
ore 16, visita guidata alla Chiesa di San Biagio e al Convento dei Carmelitani;
ore 17.30, iniziativa per chiedere il restauro del Convento dei Carmelitani e della Chiesa di San Biagio e per salvaguardare le opere d’arte in essa conservate.

Venerdì 1                   Sciacca, ore 10, Chiesa di Santa Margherita, illustrazione delle emergenze architettoniche e artistiche della Chiesa di San Marco evangelista.
Segue, a cura dei volontari di Legambiente, pulizia della Chiesa San Marco evangelista.
Castelvetrano
ore 17, inaugurazione mostra fotografica e visita guidata “Castelvetrano da scoprire, conoscere e valorizzare”. In collaborazione con l’Associazione Officina Tour Project e Giovani Architetti della provincia di Trapani. Appuntamento al Teatro Selinus;
dalle ore 20, visita in anteprima al cantiere di restauro della Chiesa di San Domenico.

Sabato 2                     Giornata di Voler Bene all’Italia
                                    Santa Ninfa
ore 10, presentazione del progetto di recupero della ex stazione ferroviaria di Santa Ninfa in contrada Bonadore, in collaborazione con Coop CELI e Gruppo Durante;
ore 16, Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa: una passeggiata alla scoperta di un’area recuperata. Appuntamento all’area dell’ingresso della Grotta (SS 119, km 39,40);
ore 18, Castello di Rampinzeri, 1° edizione del premio “Il territorio di Santa Ninfa tra cultura & sviluppo” e presentazione della tesi di laurea: “Tessere il futuro tra natura e cultura diverse tessere, un puzzle”.

Domenica 3                Gibellina, ore 9.30, presentazione in situ del cantiere di restauro della scultura “Impronta” di Turi Simeti. Segue al Municipio un incontro informativo sui restauri di altre sculture contemporanea, a cominciare dal Cretto di Burri.
                                    Poggioreale, ruderi antico paese, ore 17.30, finissage mostra fotografica “I fantasmi di Poggioreale. Ritorno alla vita” di Ezio Ferreri, a cura di Emilia Valenza, coordinamento Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM e Comune di Poggioreale.

Post popolari in questo blog