Santa Margherita di Belìce, martedì 29 maggio, alle ore 10:00 appuntamento alla "Madonna di lu Carmine"



In occasione della manifestazione SalvalarteBelice 2012, promossa da Legambiente Sicilia e dedicata alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali nella Valle del Belìce, si terrà a Santa Margherita di Belìce, martedì  29 maggio, alle ore 10:00, un incontro finalizzato alla conoscenza degli ex voto che si trovano nella Chiesetta della Madonna del Carmine, Località Porta Nova, un piccolo santuario alloggiato in una grotta di piccole dimensioni, danneggiato nel 1968 dal sisma, e ristrutturato e ampliato nel 1982 con il contributo dei fondi raccolti dal “Circolo Santa Margherita Belice” degli Stati Uniti d’America.
Gli Ex voto, oggetti prevalentemente in cera e in argento, sono delle offerte per esprimere gratitudine a una divinità (Dio, alla Vergine o a un Santo) per un bene ricevuto o per aver esaudito una preghiera.
All’interno dell’edicola votiva di Santa Margherita sono conservati degli ex voto raffiguranti arti, occhi, e svariate parti anatomiche guariti per intercessione della Madonna del Carmine.
Previsti gli interventi di Rosalia Teri e Baldo Cacioppo, promotori dell’inizitiva e membri del Circolo Legambiente Valle del Belice, di don Filippo Barbera, Arciprete di Santa Margherita di Belice, di Leonardo Artale, rappresentante dei margheritesi d’America,  Giuseppe Salluzzo, responsabile Salvalarte Belice di Legambiente Sicilia.
Quest’anno l’iniziativa vedrà la collaborazione e la partecipazione degli studenti, nelle vesti di tutori e promotori di beni culturali del proprio territorio, dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” guidati dal dirigente scolastico, prof. Girolamo Piazza.

Post popolari in questo blog