Festa corpo forestale. Lombardo: "Tutela ambiente diventi elemento sviluppo della Sicilia"

Nella foto tratta dal sito www.pinus1.it l'on. Leanza, il presidente Lombardo e l'assessore La Via, accompagnati dal comm. sup. Tormen, si accingono ad entrare nella Cattedrale di Nicosia

NICOSIA - “La tutela e la conservazione dell’ambiente possono, anzi, devono diventare elementi dello sviluppo per la nostra isola, che è un vero e proprio scrigno di risorse naturali e paesaggistiche”.
Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, nel corso dell’intervento tenuto alla festa del Corpo Forestale in corso di svolgimento a Nicosia.
“Il nostro è un territorio fragile e difficile al tempo stesso - ha continuato Lombardo - le condizioni termiche estreme, i forti venti di scirocco, la scarsa accessibilità di ampie aree interne, rendono quotidianamente difficile l’opera di salvaguardia affidata, in Sicilia, al Corpo Forestale della Regione che ha, ormai, assunto la connotazione di una moderna forza di polizia impegnata a difesa della natura”.
“Per continuare a svolgere questa delicatissima funzione - ha proseguito Lombardo - la Regione, l’assessorato all’Agricoltura, il Dipartimento, sono pronti ad affrontare nuove sfide organizzative: per il miglioramento della preparazione professionale, l’aggiornamento dei mezzi, la revisione del quadro normativo, l’adeguamento e la razionalizzazione degli organici”.
“Gli sforzi organizzativi messi in atto in Sicilia per fronteggiale gli incendi boschivi, hanno suscitato il plauso e l’interesse del dipartimento nazionale della protezione civile. E la sintonia tra il corpo nazionale e quello regionale, ha permesso di scegliere la Sicilia come sede del terzo congresso nazionale di selvicoltura”.
“Il Corpo forestale della Regione siciliana ormai, anno dopo anno - ha aggiunto l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via - acquisisce sempre più importanza. La tutela dell’ambiente, la prevenzione, ma soprattutto il presidio del territorio, rappresentano attività nelle quali il Corpo forestale si contraddistingue sempre di più, al pari delle altre forze di polizia. Ed è proprio in questo periodo, nel quale tutto l’organico è impegnato costantemente nel fenomeno della lotta agli incendi, anche con l’ausilio di particolari attività di intelligence, che ci si rende conto dell’importanza e dell’utilità di un Corpo forestale siciliano”.

Post popolari in questo blog