RD, A SELINUNTE PRENDE IL VIA IL “PORTA A PORTA”: SESTO COMUNE COINVOLTO NEL SISTEMA


Tre centri mobili saranno aperti anche nella borgata marinara e nelle località di Triscina e Tre Fontane

Da lunedì prossimo (7 luglio) – e sino al 30 settembre – la raccolta differenziata “porta a porta” sarà effettuata anche nella borgata marinara di Marinella di Selinunte. Il piano d’intervento della «Belice Ambiente Spa» è stato illustrato stamattina durante una conferenza stampa al Comune di Castelvetrano, con l’amministratore unico della società, Francesco Truglio, il sindaco Gianni Pompeo e l’assessore al ramo, Ferdinando Mattozzi. Con Marinella di Selinunte la «Belice Ambiente Spa» tocca quota sei comuni dove è attuato il sistema “RD porta a porta”. Dal novembre scorso si “differenzia in famiglia” a Gibellina, Salaparuta, Poggioreale, Santa Ninfa, Vita. Ora il sistema verrà attuato tra vacanzieri e residenti a Selinunte. Sono circa quattro mila le utenze che sono state fornite da quattro cassonetti, consentendo così di differenziare alla fonte l’organico, la plastica, il vetro e la carta/cartone. I tecnici della società già da due settimane distribuiscono in comodato d’uso gratuito 16.000 contenitori colorati. «Il servizio sarà attuato in tutta la borgata marinara – ha spiegato l’amministratore unico – con passaggi giornalieri in base ad un calendario di ritiro ben preciso che è stato distribuito a tutte le famiglie, ma che sarà scaricabile anche dal nostro sito». «Si tratta di un’esigenza che permette di ottenere grandi benefici per l’ambiente e ridurre i costi da sostenere da parte di ogni famiglia con conseguenze positive anche sulla tariffa» ha detto il sindaco di Castelvetrano, Gianni Pompeo. Il servizio di raccolta “porta a porta” verrà svolto con l’impiego di 23 uomini e 7 mezzi. I rifiuti verranno raccolti dalle 4 alle 11 del mattino e verranno poi conferiti nei centri di Castelvetrano e Partanna, per essere trasferiti nelle piattaforme ecologiche.
CENTRI MOBILI DI RACCOLTA – Sempre da lunedì 7 la raccolta differenziata nelle località marinare più affollate dell’Ambito, sarà comunque incrementata anche con l’installazione di tre centri mobili estivi, dove il conferimento avverrà col sistema della pesatura del rifiuto. I centri saranno installati a Marinella di Selinunte (all’ex stazione ferroviaria), Triscina (Villa Quartana) e Tre Fontane (presso il parcheggio pubblico di via Trapani). I centri sono anche autorizzati per il conferimento di indumenti, pile, farmaci scaduti, lattine e legno, oltre che per le frazioni della carta, cartone, plastica, vetro. I centri di Selinunte e Triscina rimarranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 20. A Tre Fontane (il centro aprirà, però, il 14 luglio) soltanto dalle 8 alle 14.
RD NELL’AMBITO: RAGGIUNTO IL 21,03% – E’ del 21,03% la media della raccolta differenziata nell’intero Ambito, che si è registrata alla fine di maggio, a partire dall’1 gennaio. La percentuale del solo mese di maggio è stata, però, del 25,20%, facendo registrare, mese dopo mese, una crescita sostanziale della differenziata in tutti gli undici comuni, toccando 21,03% di media in cinque mesi. «L’obiettivo della società è quello di raggiungere il 30% entro fine settembre, così come hanno indicato i sindaci nell’assemblea intercomunale – ha ribadito l’amministratore unico Francesco Truglio – una linea chiara e netta, supportata anche da un investimento voluto dai primi cittadini di 1,5 milione affinché si raggiungano ottimi livelli di raccolta differenziata in tutto l’Ambito Ottimale Tp2».

Post popolari in questo blog

Intimidazione ai Giudici del tribunale di Sciacca

Sicilia, roghi ovunque