RD, A SELINUNTE PRENDE IL VIA IL “PORTA A PORTA”: SESTO COMUNE COINVOLTO NEL SISTEMA


Tre centri mobili saranno aperti anche nella borgata marinara e nelle località di Triscina e Tre Fontane

Da lunedì prossimo (7 luglio) – e sino al 30 settembre – la raccolta differenziata “porta a porta” sarà effettuata anche nella borgata marinara di Marinella di Selinunte. Il piano d’intervento della «Belice Ambiente Spa» è stato illustrato stamattina durante una conferenza stampa al Comune di Castelvetrano, con l’amministratore unico della società, Francesco Truglio, il sindaco Gianni Pompeo e l’assessore al ramo, Ferdinando Mattozzi. Con Marinella di Selinunte la «Belice Ambiente Spa» tocca quota sei comuni dove è attuato il sistema “RD porta a porta”. Dal novembre scorso si “differenzia in famiglia” a Gibellina, Salaparuta, Poggioreale, Santa Ninfa, Vita. Ora il sistema verrà attuato tra vacanzieri e residenti a Selinunte. Sono circa quattro mila le utenze che sono state fornite da quattro cassonetti, consentendo così di differenziare alla fonte l’organico, la plastica, il vetro e la carta/cartone. I tecnici della società già da due settimane distribuiscono in comodato d’uso gratuito 16.000 contenitori colorati. «Il servizio sarà attuato in tutta la borgata marinara – ha spiegato l’amministratore unico – con passaggi giornalieri in base ad un calendario di ritiro ben preciso che è stato distribuito a tutte le famiglie, ma che sarà scaricabile anche dal nostro sito». «Si tratta di un’esigenza che permette di ottenere grandi benefici per l’ambiente e ridurre i costi da sostenere da parte di ogni famiglia con conseguenze positive anche sulla tariffa» ha detto il sindaco di Castelvetrano, Gianni Pompeo. Il servizio di raccolta “porta a porta” verrà svolto con l’impiego di 23 uomini e 7 mezzi. I rifiuti verranno raccolti dalle 4 alle 11 del mattino e verranno poi conferiti nei centri di Castelvetrano e Partanna, per essere trasferiti nelle piattaforme ecologiche.
CENTRI MOBILI DI RACCOLTA – Sempre da lunedì 7 la raccolta differenziata nelle località marinare più affollate dell’Ambito, sarà comunque incrementata anche con l’installazione di tre centri mobili estivi, dove il conferimento avverrà col sistema della pesatura del rifiuto. I centri saranno installati a Marinella di Selinunte (all’ex stazione ferroviaria), Triscina (Villa Quartana) e Tre Fontane (presso il parcheggio pubblico di via Trapani). I centri sono anche autorizzati per il conferimento di indumenti, pile, farmaci scaduti, lattine e legno, oltre che per le frazioni della carta, cartone, plastica, vetro. I centri di Selinunte e Triscina rimarranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 20. A Tre Fontane (il centro aprirà, però, il 14 luglio) soltanto dalle 8 alle 14.
RD NELL’AMBITO: RAGGIUNTO IL 21,03% – E’ del 21,03% la media della raccolta differenziata nell’intero Ambito, che si è registrata alla fine di maggio, a partire dall’1 gennaio. La percentuale del solo mese di maggio è stata, però, del 25,20%, facendo registrare, mese dopo mese, una crescita sostanziale della differenziata in tutti gli undici comuni, toccando 21,03% di media in cinque mesi. «L’obiettivo della società è quello di raggiungere il 30% entro fine settembre, così come hanno indicato i sindaci nell’assemblea intercomunale – ha ribadito l’amministratore unico Francesco Truglio – una linea chiara e netta, supportata anche da un investimento voluto dai primi cittadini di 1,5 milione affinché si raggiungano ottimi livelli di raccolta differenziata in tutto l’Ambito Ottimale Tp2».

Post popolari in questo blog