ACQUA: CROSTA, "COMMISSARIAMENTI AI COMUNI, ATTO NECESSARIO PER EVITARE EVENTUALI AZIONI RISARCITORIE"

PALERMO – "L’invio dei commissari ad acta presso i Comuni che non hanno ancora consegnato gli impianti al gestore del servizio idrico è stato disposto per utilizzare le risorse finanziarie disponibili e per evitare, al tempo stesso, eventuali richieste risarcitorie per inadempimento contrattuale".
Lo afferma Felice Crosta, presidente dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, che oggi ha ricevuto una delegazione di sindaci delle province di Agrigento e Catania, che chiedevano una sospensione del provvedimento sostitutivo.
"La mancata consegna, infatti – ha aggiunto Crosta – non permette al gestore di attivare la spesa necessaria per la realizzazione degli interventi nei settori idrici, fognari e depurativi, previsti nei POT (Programma Operativo Triennale), facenti parte del contratto tra Ato e gestore. Per una eventuale modifica della situazione attuale occorre una norma legislativa che presuppone un ragionamento complessivo, da effettuare, comunque, presso un tavolo diverso da quello odierno. Il pronunciamento del Cga sull’affidamento al gestore dell’Ato agrigentino, previsto per il prossimo 11 marzo, farà, inoltre, maggiore chiarezza sul ruolo di questi e sugli sviluppi che potranno derivare".

Post popolari in questo blog