Menfi: il mercato degli agricoltori torna a Porto Palo

Ogni Venerdi’ l’appuntamento sul Molo
Torna a Porto Palo per il secondo anno consecutivo il “Mercato degli agricoltori”, dove gli agricoltori accreditati espongono frutta e ortaggi di stagione, formaggi, prodotti a km 0, miele e conserve provenienti dalle proprie aziende, e dove è possibile trovare l’angolo del biologico e manifatture dell’artigianato locale.
“E’ un’importante momento d’integrazione tra Agricoltura e Turismo – spiega il Sindaco Michele Botta – , i settori sui quali stiamo puntando per lo sviluppo economico della città. Favorire la vendita diretta dei prodotti della nostra terra non solo ai concittadini, ma anche e soprattutto ai numerosi visitatori che nel periodo estivo affollano la ‘Menfi Marittima’è un’occasione positiva per coniugare entrambi i sistemi economici”.
Ieri si è svolto il secondo appuntamento “estivo” del Mercato degli agricoltori fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Menfi di concerto con l’Unione dei Comuni. L’appuntamento con la qualità, la genuinità e la convenienza dei prodotti locali (DOP, IGP) è ogni venerdì pomeriggio dalle 18:00 presso il molo di Porto Palo di Menfi, mentre il mercoledì mattina si tiene presso la Fondazione Inycon di Menfi.
L’obiettivo che ci poniamo – afferma l’assessore all’agricoltura Enzo Nastasi – è quello di consentire ai consumatori di acquistare direttamente dai produttori, potendo così fare acquisti di prodotti alimentari genuini e a basso costo, accorciando la filiera. Il mercato degli agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze sui presidi Slow Food, i prodotti biologici, i prodotti di qualità riconosciuta e garantita, Dop, Igp, ma anche vini Doc del territorio”.

Post popolari in questo blog