1 Marzo 2009 "II° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate"

Punto di ritrovo: Trekking a piedi: presso l’ex baraccopoli di Rampinzeri, ore 9.00 - Trekking a cavallo: presso il Maneggio “Arabian’s Ranch” a Partanna (Tp), ore 9.00 - Mountain Bike: presso Piazza 15 gennaio 1968 a Gibellina (Tp), ore 9.00.
Programma: Dall’estate 2008, a Gibellina, opera Adaciu-Associazione per la cultura del tempo con l’obiettivo di rendere la vecchia linea ferroviaria “Salemi – Gibellina – Santa Ninfa - Salaparuta” un modo privilegiato di fruizione turistica della Valle del Belice: percorrendo il tracciato ferroviario abbandonato con i mezzi lenti rappresentati dalla bicicletta, dal cavallo e dai propri piedi è possibile creare una risorsa economica per un diverso uso del territorio.
Ore 10.00: Simulazione dell’itinerario “Adaciu” sulla vecchia linea ferroviaria “Salemi–Gibellina–Santa Ninfa-Salaparuta”. Ore 13.00: Pranzo con prodotti tipici locali al Cretto di Burri. Ore 15.00: Trasferimento dei partecipanti presso la Fondazione Orestiadi. Ore 17.30: Seminario conclusivo.
Informazioni:mailto:adaciu@live.it - gioacchinodesimone@libero.it

Post popolari in questo blog